Contenuto principale

banner-web-01

SINTESI PROGETTO

“SISTEMI AVANZATI NELLA GESTIONE DELLA LOGISTICA E PRODUZIONE IN RETI D’IMPRESA”

Impresa Capofila: Molon Antonio e Lorenzo S.r.l.

Il progetto “Sistemi avanzati nella gestione della logistica e produzione in reti d’impresa”, rientrato tra le azioni sostenute dal Bando Regionale POR FESR Az. 3.3.1 “Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera” – DGR n. 889 del 13/06/2017, ha visto la partecipazione di dieci imprese padovane del settore Metalmeccanico, intenzionate a migliorare l’efficienza delle loro aziende nell’ottica della lean production ed a sperimentare un percorso di aggregazione che porti alla realizzazione in comune di commesse produttive.

Col sostegno di professionisti esperti nel condurre le imprese a questi traguardi, le aziende partecipanti hanno sviluppato le tappe di una crescita sia culturale che organizzativa necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Dal lato dell’applicazione della lean production, hanno compreso e sperimentato le articolate metodologie di miglioramento della produzione che le portano a rendere essenziali sia i cicli produttivi che tutte le altre fasi dell’attività aziendale.

Dal versante dell’integrazione e collaborazione, le dieci imprese sono state accompagnate a definire il modello di business dell’aggregazione, sia dal lato dell’ipotesi di produzione che può costituire l’elemento unificante delle loro attività, sia dal lato dell’assetto della rete, che stabilisce le regole di funzionamento dell’aggregazione stessa.


Quest’opportunità di sviluppo è stata consentita all’impresa MODELLERIA MAZZARI SRL dal contributo assegnato dal Bando Regionale indicato, dell’ordine di €. 1.350,00.